CONCIMI BIOATTIVATI

Opengreen > Notizie > Colture > CONCIMI BIOATTIVATI

Quando parliamo di bioattivati facciamo riferimento a degli attivatori e modulatori dell’attività microbiologica dei terreni. In tal senso, in questa categoria rientrano i prodotti idonei allo sviluppo di batteri utili contro gli agenti patogeni: questi diventano, in maniera indiretta, efficaci contro le principali patologie radicali e fogliari. Questi speciali e naturali bacilli, completamente atossici per l’uomo e gli animali, producono sostanze antibatteriche e antifungine che contrastano lo sviluppo di numerosi funghi e patogeni radicali.

BIOATTIVATI: scopri la nostra selezione

AZOBIO-ENNE: AZOBIO-ENNE: è studiato appositamente per le concimazioni fogliari di cereali e colture esigenti di azoto. Con l’apporto di micorrize arbuscolari e batteri PGPR in elevata concentrazione in grado di attivare complessi batterici azotofi ssatori quali: Azotobacter SP. , Azospirillum oltre a Bacillus Subtilis per aumentare le capacità di autosanifi cazione della pianta. Lo sviluppo di questo complesso di batteri e micorrize sono in grado di utilizzare l’azoto atmosferico e di trasformarlo in azoto ammoniacaleutilizzabile dalla pianta.

BIOGEO M: trova applicazione nei terricci e substrati, nel terreno, nel fuori suolo. Favorisce lo sviluppo di funghi quali Metarhizium anisopliae che prediligono le sostanze proteiche e chitiniche quali quelle presenti nei corpi di insetti e di acari, sviluppandosi sui medesimi e producendo spore a concentrazione elevate, anche oltre 109 u.f.c./g, che, se in contatto con altri insetti, germinano sui loro corpi e si sviluppano a spese degli stessi.

BOMET: trova applicazione sull’apparato radicale e nel suolo. Eccezionalmente sull’apparato aereo. Consente lo sviluppo dell’apparato radicale. Il prodotto consente anche lo sviluppo di funghi, quali Metarhizium anisopliae, Beauveria bassiana, ecc. che prediligono le sostanze proteiche e chitiniche, quali quelle presenti nei corpi di insetti e di acari, sviluppandosi sui medesimi e producendo spore a concentrazioni elevate, anche oltre 108 u.f.c./g, che, se in contatto con altri insetti, germinano sui loro corpi sviluppando micelio a spese degli stessi.

BIOSEED 109: è studiato appositamente per la concia a secco delle sementi, con apporto di micorrizze arbuscolari (AM), batteri PGPR (promotori della crescita) in elevata concentrazione. Inoltre, è un prodotto conciante in polvere per sementi di frumento, cereali in generale ed orticole per l’industria; è capace di assicurare la stimolazione della crescita, alte produzioni e migliorare la sanità della coltura.

FITOSTOP: l’utilità dell’applicazione preventiva di questo prodotto è stata riscontrata sull’apparato aereo. Favorisce lo sviluppo di muffe e lievitosimili ubiquitarie quali Aureobasidium pullulans, che prevale su foglie e fiori ed è attivo sia a bassa che ad alta temperatura, sviluppandosi esternamente forma una sorta di “armatura biologica”, ed attinomiceti quali Streptomyces lydicus, ecc., anche a concentrazioni di 109 u.f.c./g.

MICRORAD: a base di funghi micorrizici arbuscolari, prevalentemente endofiti, con ife non settate, genere Glomales, famiglia Glomaceae, caratterizzati dalla capacità di realizzare un’associazione simbiontica con le radici di piante superiori, chiamata Micorriza, mediante la produzione all’interno delle cellule delle radici delle piante compatibili particolari strutture, “arbuscoli” (ed, in qualche caso anche “vescicole”), oltre a sviluppare una rete di ife nella rizosfera.

NEMOKID: consente lo sviluppo dell’apparato radicale. Il prodotto consente anche lo sviluppo di microorganismi del suolo, in particolare lo sviluppo di funghi che prediligono tutto ciò che è ricco di proteina, a concentrazioni anche oltre 108 u.f.c./g. Tra questi, specialmente in terreni sabbiosi, ricchi d’acqua, e nei periodi con temperature crescenti o già sufficientemente elevate, vi sono funghi selvatici del genere Pochonia chlamydosporia, Arthrobotrys oligospora, ecc.

STREFLU: nella rizosfera, consente lo sviluppo di microrganismi utili alle piante (PGPR) anche a concentrazioni oltre 108 u.f.c./g, quali attinomiceti, come lo Streptomyces griseus, che tende a lisare, attraverso l’enzima Chitinasi, le pareti di funghi nocivi alle piante oltre a produrre metaboliti ad attività antibatterica. Il prodotto consente anche lo sviluppo di batteri, quali Pseudomonas uorescens, che contrastano diversi funghi nocivi alle piante, quali Fusarium, Pythium, ecc.

SUBLIM: preserva spore di Bacilli molto utili alle piante, anche in concentrazioni oltre 109 UFC/g, appartenenti alle specie Bacillus subtilis e Bacillus amyloliquefaciens, largamente presenti in natura ed ampiamente utilizzati in vari settori agricoli, alimentari e farmaceutici. Alcuni ceppi selvatici di questi Bacilli sono produttori di sostanze, non antibiotiche, con effetto bio-preservante e antibatterico.

TRICODEMA: preserva spore di Bacilli molto utili alle piante, anche in concentrazioni oltre 109 UFC/g, appartenenti alle specie Bacillus subtilis e Bacillus amyloliquefaciens, largamente presenti in natura ed ampiamente utilizzati in vari settori agricoli, alimentari e farmaceutici. Alcuni ceppi selvatici di questi Bacilli sono produttori di sostanze, non antibiotiche, con effetto bio-preservante e antibatterico.

Altre informazioni specifiche su tutti i prodotti sono disponibili esclusivamente per gli utenti che hanno effettuato la registrazione e il login al nostro sito. Per visualizzarli effettua il login o la registrazione.